La Sicurezza Alimentare è un concetto ampio che interessa sia aziende agro-alimentati che consumatori.
La Formazione rappresenta lo strumento indispensabile e preliminare per operare secondo le corrette procedure e conferire agli operatori del settore la consapevolezza delle proprie competenze.
La “Formazione HACCP” obbligatoria ed è sostituisce il libretto sanitario, sin dal 2007, anno in cui diventa cogente il PACCHETTO IGIENE Reg. 852 /04 e la Formazione secondo Accordi regionali resi attuativi da delibere regionali.
Sicurezza Alimentare significa implementare il sistema HACCP, Gestire e raccogliere le registrazioni, fare una corretta analisi dei rischi, esercitare una gestione degli allergeni e non ultima la gestione delle allerte sanitarie.
L’etichettatura degli alimenti con il Reg. 1169/11 cogente da dicembre 2014 apre un nuovo scenario per la gestione degli allergeni e le modalità di etichettare gli alimenti per export anche oltre i confini nazionali.
Con il Pacchetto igiene ed il Reg. 178/02 Rintracciabilità, si diffonde il concetto “dai campi alla tavola”, introducendo in tale processo tutte le aziende del settore a partire dal mondo agricolo e zootecnico, aziende di trasformazione, somministrazione e trasporto di alimenti e bevande.
La Sicurezza Alimentare ha un forte interesse collettivo per garantire e tutelare la salute dei consumatori dal momento che le abitudini e gli stili di vita portano ad un consumo sempre più frequente di pasti fuori casa, alimenti ready to eat, alimenti di IV gamma…
- Redazione manuale di autocontrollo
- Corso di formazione per addetto all’industria alimentare (HACCP 14 ore)
- Corso di formazione per responsabili dell’industria alimentare (HACCP 20 ore)
- Gestione allergeni
- Etichettatura
- Progettazione sistemi di qualità
- Elaborazione quaderno di campagna e gestione rintracciabilità
- Assistenza tecnico legislativa